L’itinerario proposto permette di percorrere gran parte della ciclovia della Val Seriana, da Albino sino a Clusone. La pista inizia a Ranica (8 Km prima di Albino) , in futuro si potrà partire da Bergamo. La scelta di Albino (raggiungibile da Bergamo per mezzo di un tram) è dovuta alla necessità di non allungare troppo il percorso rendendolo perciò fruibile pressochè a tutti.
La pista fiancheggia per larga parte il corso del fiume Serio che concede a volte spettacolari scorci ambientali e storici, in alcuni punti occupando il vecchio sedime della dismessa ferrovia della Val Seriana. Da visitare i centri di Albino e Clusone.

La valle, in specie nella parte bassa, dall’inizio XIX è stata al centro di importante sviluppo industriale fino ai nostri giorni, caratteristica prepotentemente presente e che si stempera man mano che il pedalare ci porta verso Clusone ove pian piano prevarrà la vocazione agricola e turistica.
Quasi tutto il percorso è in pista ciclabile ad eccezione di alcuni tratti in cui l’eccessiva urbanizzazione ha costretto al utilizzo di tratti urbani.
Le pendenze sono in dolce salita sino a Ponte Nossa dove si fanno più impegnative, un ulteriore falso piano fino allo strappetto che conduce alla fine della pista. Da lì su strada locale alla sinistra si giunge dopo 600 m al centro del paese.
Partenza: Albino (BG), parcheggio stazione tramvia;
Arrivo: Clusone (BG);
Lunghezza: 24 sino al centro di Clusone (solo andata)
Difficoltà: medio-facile
Pendenze: Albino 330 m/slm- Clusone 650 m/slm. La salita si concentra negli ultimi  6 Km, da Ponte Nossa a Clusone (200 m di dislivello).  Con medio allenamento nessuna difficoltà, sconsigliato a bimbi troppo piccoli.
Fondo: gran parte asfalto con tratti di sterrato pedalabile.
Tipo di bici: con i cambi.