Salisburgo, capitale dell’omonimo stato federato della Repubblica d’Austria, è una delle capitali europee della cultura, non solo per l’attestata tradizione musicale, ma anche e soprattutto per il grande patrimonio artistico-monumentale, testimonianza di un ricco e importante passato legato all’estrazione del sale.
 Per zona di Salisburgo intendiamo non solo la parte che da un punto di vista amministrativo dipende dalla città, ma anche le zone vicine che appartengono alla Baviera meridionale (il confine passa a 6 Km dal centro città).
 Il Salisburghese è un continuo intrecciarsi di percorsi ciclabili che, ad anello o seguendo il corso dei fiumi, hanno il comune denominatore di passare per la città capoluogo. I più importanti o noti sono Mozart-Radweg (Pista ciclabile di Mozart), percorso circolare di circa 450 Km; Salzkammergut Radweg, 345 Km; Barocktour, 71 Km; Benedicktweg, 242 Km (dedicato ai luoghi di Papa Benedetto XVI); Via-Julia Radweg, 220 Km; Seeweg, 30 Km;  Tauran Radweg 270 Km ecc.
Il totale dei percorsi ammonta a circa 1800 Km, non tutti sono in piste ciclabili protette; una parte è su strade a basso traffico veicolare.
 Molti ciclisti che raggiungono il salisburghese decidono di partire da un punto per tornare allo stesso, modulando il chilometraggio giornaliero sulle proprie capacità e sul tempo a disposizione. Questa scelta presuppone il rischio di trovare brutto tempo e di dovere comunque partire per raggiungere la meta successiva, oppure di dover affrontare km di trasferimento in situazioni paesaggistiche non sempre esaltanti. La soddisfazione finale, però, è di avere comunque portato a termine un’impresa ciclistica.
 La ciclosofia di saltainsella.it è quella di permettere a tutti l’uso della bici su percorsi adatti senza toccare gli estremi del ciclismo sportivo, perciò si è si scelto di partire da diversi punti (a volte raggiunti in auto) tornando poi al punto di partenza in giornata. Per ultimo è opportuno specificare che per affrontare con piacere i percorsi segnalati bisogna mettere in conto bici adatte e una minima preparazione fisica che presuppone la capacità di affrontare percorsi di 50 Km con alcune facili salite.
Primo Percorso
Intorno a Salisburgo  Verso Nord
Partenza: Siezenheim (A) Arrivo: Siezenheim (A)
Km da Salisburgo centro: 6
Percorsi ciclabili utizzati: Radroute Saalachspitz, Mozart Radweg, Tauran Radweg, Stille-Nacht Route, Via-Julia Radweg Salzhandelsweg;
Principali paesi attraversati: Salisburgo (A), Oberndorf (A), Laufen (D), Abtsdorf (D), Freilassing (D)Mitterfelden (D);
Km percorsi: 51
Secondo Percorso
Intorno a Salisburgo Verso Sud
Partenza: Siezenheim (A)
Arrivo: Siezenheim (A)
Km da Salisburgo centro: 6
Percorsi ciclabili utilizzati: Radroute Saalachspitz, Saalachtal Radweg, Jackobsweg.
Principali paesi attraversati:
Walls (A), Piding (D), Bad Reichenahl (D), Marzoll , Salisburgo
Km percorsi: 42 Km.
Terzo Percorso
La Zona dei Laghi

 

Partenza: St Gilgen (A)
Arrivo: St Gilgen (A)
Km da Salisburgo centro: 28
Percorsi ciclabili utilizzati: Salzkammergut Radweg, Via Nova;
Principali paesi attraversati: Reith (A), Abersee (A), Strobl (A), St. Wolfgang (A)
Km percorsi:  43
Quarto Percorso
Pedalata in Baviera

 

Partenza: Waginger a See (D)
Arrivo: Waginger a See (D)
Km da Salisburgo centro: 30
Percorsi ciclabili utilizzati: Bajunvaren Tour, Benedicktweg, Mozart-Radweg;
Principali paesi attraversati: Tettebnhausen (D), Lampoding (D), Petting (D)
Km percorsi: 27
Qualche consiglio:
La lingua: tedesco, non ci sono problemi con l’inglese, qualche problema con l’italiano;
Il periodo migliore: da giugno a settembre;
Il tempo: è come sempre questione di fortuna;
L’attrezzatura: la solita per un viaggio in bici, dotarsi di buoni indumenti impermeabili;
Dove mangiare: cucina tipica tedesca, in città si trova di tutto;
Cosa vedere: Salisburgo con il suo castello, palazzi e musei merita una sosta completa di uno o due giorni, i paesini attraversati sono sempre caratteristici.