Il piano di Magadino sino a Locarno e Ascona

  • Distanza: 20 Km, partendo da Gudo, per chi volesse partire da Bellinzona aggiungere 7,5 Km.
  • Difficoltà: facile 
  • Fondo: quasi esclusivamente asfalto;
  • Tipo di bici: tutti i tipi possibilmente con cambi;
  • Per transitare sulle autostrade svizzere è necessario munirsi dell’adesivo annuale (validità da dicembre a gennaio del costo. In alternativa Bellinzona è raggiungibile per mezzo delle strade cantonali  gratuite.
  • Senza carta d’identità (anche per i minori) non si può entrare in Svizzera (i rossocrociati sono extracomunitari).
  • Accertarsi dal proprio assicuratore circa la copertura assicurativa della propria auto.
  • I prezzi  sono spesso più alti rispetto a quelli italiani.

 Il percorso descritto ha inizio a Gudo, piccolo centro a circa 7 Km dal centro di Bellinzona, capitale del Canton Ticino.  Per raggiungere il punto di partenza è necessario uscire a Bellinzona sud dall’autostrada svizzera che porta al San Gottardo, prendere quindi la strada cantonale per Locarno, dopo 3 Km prendere sulla destra  la strada che porda a Gudo, subito dopo aver superato il ponte sul Ticino sulla sinistra una stradina porta ad un piccolo parcheggio da dove inizia la pista ciclabile.
Il percorso è perfettamente segnalato con cartelli rossi che indicano le località da raggiungere e cartelli rossi a forma di rombo, con una bici al centro, che indicano la percorrenza di un percorso ciclabile, più precisamente il nostro percorso è indicato nelle precise (ci mancherebbe altro) mappe ciclabili svizzere come N. 3 nord-sud. 
La prima parte della pedalata si svolge per 7 Km nel verdissimo piano di Magadino, pianura alluvionale bonificata all’inizio del secolo scorso ed ora considerata il ricco granaio del Canton Ticino. La pista termina immettendosi in una strada locale, è questa la parte meno bella dell’intinerario tra zone residenziali e capannoni industriali, comunque dopo solo 2,5 Km si raggiunge la riva da dove ha inizio il lago maggiore.
In prossimità del porto di Mappo inizia la pista stupenda pista ciclopedonale che termina in prossimità del lungolago di Locarno, percorso un Km si giunge nel centro della cittadina ove da non perdere c’è da visitare, tra l’altro, la piazza e il castello. Locarno, luogo di vacanza, è noto anche per il festival internazionale del cinema che si svolge ogni estate.
Riprese le bici si torna sul lungolago prendendo la pista si giunge dopo un Km in prossimità del lido di  Locarno e da qui prendendo sulla destra una strada locale con segnale ciclabile, tra piste ciclabili e strade locali in quartieri residenziali si giunge dopo 3 Km al centro di Ascona, deliziosa cittadina rivierasca, una delle più belle località dell’intero lago maggiore, anche qui appoggiate le bici, obbligatoria una passeggiata a piedi nelle antiche vie che disegnano il centro storico.