Da Peschiera del Garda a Valeggio sul Mincio

  • Distanza: 14 Km (solo andata) con ulteriori 31 Km si raggiunge il centro di Mantova;
  • Difficoltà: facile adatto a tutti ed a tutte le età;
  • Da vedere: Peschiera del Garda; con una piccola deviazione Mozambano, con un’ulteriore deviazione e una discreta salita Valeggio Sul Mincio;
  • Fondo: quasi esclusivamente asfalto;
  • Note: nei giorni festivi la pista è frequentatissima.

Km

Percorso

0,0

Peschiera del Garda (centro storico)

0,2

Discesa verso pista ciclabile

0,6

Inizio Pista asfaltata

6,5

Attraversamento diga

8,6

Bivio per Mozambano

14,5

Borghetto 

45

Mantova

La pista ciclabile del fiume Mincio è una tra le belle e frequentate del nostro paese. Dal centro di Peschiera del Garda è possibile raggiungere Mantova in circa 45 Km (solo andata) di pista pianeggiante e quasi esclusivamente asfaltata.  L’interesse naturalistico si intreccia, effettuando brevi deviazioni del percoso, con la possibilità di visitare piccoli borghi ricchi di interesse storico.
 Il percorso descritto ha inizio a Peschiera del Garda partendo da porta Brescia (poco lontana dal parcheggio gratuito P4 in località campo sportivo), si costeggiano le fortificazioni e dopo circa 200 m si imbocca sulla sinistra una discesa ripida non asfaltata. Si prende il sentiero e dopo 300 m. inizia la pista ciclabile asfaltata; dopo 14 Km si giunge al borgo medievale di Borghetto con vista sulle colline moreniche e le fortificazioni di Valeggio sul Mincio.