Il Parco di Monza è il parco recintato pìù grande d’Europa, il muro di circa di 13 Km è stato costruito nel 1808 a seguito della costruzione della Villa Reale (l’inizio è datato 1779), su progetto del Piermarini. Le mura racchiudono 685 ettari di prato e boschi, più 35 ettari dei giardini della Villa Reale (con divieto di ciclabilità). All’interno del parco vi sono 110.000 alberi ad alto fusto, 3 ville storiche, 26 cascine, 4 ponti, 3 mulini.
 E’ un sistema storico naturale estremamente complesso ed ovviamente interessante, il cui utilizzo da parte di tutti è negato dalla presenza  di un campo da golf ad uso esclusivo di 700 soci che copre ¼ dell’intera superficie e dalla presenza dell’autodromo che utilizza altri 140 ettari, oltre ovviamente ai danni provocati all’ambiente ed alla fauna.  Informazioni dettagliate si possono reperire all’indirizzo www.parcomonza.org del Comitato per il Parco di Monza A. Cederna.
 L’intinerario proposto si adatta, per brevità e mancanza di pericoli, alle famiglie con bimbi; si dirama a circonferenza, dal parcheggio di viale Cavriga tenere la destra per via Cascina del Sole, percorrere il parco in senso antiorario dirigersi poi verso nord. In prossimità del recinto dell’autodromo seguire lo sterrato sino a scendere verso sud dove riprende l’asfalto. Da qui sempre verso sud si ritorna verso il parcheggio.
Distanza: 11 Km.
Difficoltà: facile.
Fondo: asfalto, sterrato, sentiero.
Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa.
Punti Ristoro: bar e aree attrezzate, giochi bimbi.
Stazioni: Monza
Collegamenti ciclabili: da Milano su SS 36; da Desio su SS 36; da Monza Centro; da pista ciclabile del Canale Villoresi 
Note: da visitare la Villa Reale e relativi giardini ed il centro di Monza (a circa 1 Km dalla Villa). Nel limiti del possibile evitare la domenica pomeriggio a causa del forte afflusso di gente (anche 60000 persone).