Il parco delle Groane ha una rete di circa 35 Km di piste ciclabili che da nord a sud e da est a ovest permette di raggiungere ogni angolo del suo territorio. Le piste costruite con materiale ecocompatibile sono separate dal traffico veicolare ad esclusioni di alcuni attraversamenti di strade trafficate. La pista ciclabile, a Garbagnate Milanese, interseca il percorso ciclabile del Canale Villoresi permettendo il collegamento con la città di Monza e con il fiume Ticino. 

Il parco delle Groane, istituito nel 1976, comprende 16 comuni  a nord-ovest di Milano e si estende per 3200 ettari. Il confine a sud è nel territorio del comune di Bollate mentre quello più a Nord è nel comune di Lentate sul Seveso al confine con la provincia di Como. Il parco ha permesso la conservazione quasi integrale di un ambiente naturale e storico di grandissimo interesse riconosciuto anche dalla Comunità Europea. Da un punto di vista geologico il territorio è costituito da terreni argillosi, poco adatti alla coltivazione, nel passato utilizzati per produrre i caratteristici laterizi rossi, mattoni e tegole, largamente usati nel milanese, di cui rimangono a testimonianza le fornaci per la loro produzione.

L’ambiente naturale è costituito da brughiere (tra le più meridionali d’Europa), che si evolvono verso il bosco di pini silvestri, piantumati nel settecento dagli agronomi imperiali austriaci, betulle e in boschi di querce e carpini. Ricchissima la fauna: per brevità citeremo solo l’airone celerino, la poiana, la civetta, la volpe, lo scoiattolo, la lepre e numerosi  anfibi.

Le regole del Parco delle Groane impongono l’obbligo di moderare la velocità ed il divieto di uscire dalla pista ciclopedonale a tutela della fauna e della flora.

Bollate-Lazzate, percorso principale

  • Lunghezza: 24,2 Km (solo andata)
  • Orientamento: la pista si sviluppa da sud verso nord  pertanto seguire il percorso principale
  • Difficoltà: facile
  • Fondo: sterrato pedalabile
  • Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa
  • Attenzione: in diversi punti, in particolare dove vi sono dei dislivelli la pista a volte è in cattivo stato di manutenzione. Lungo il percorso è possibile trovare attraversamenti pericolosi di strade trafficate.

Km

DETTAGLIO PERCORSO

0,0

Bollate (MI) Cascina delle Monache, via Madonna in Campagna

2,7

Stazione Bollate Nord

4,2

Castellazzo di Bollate, campo volo.

5,7

Garbagnate Milanese, stazione Trenord Parco delle Groane

5,8

Incrocio con Pista Villoresi (lato est stazione)

7,2

Ospedale Garbagnate Mil.

9,3

Cesate

12,8

Solaro (MI), sede del parco

14,2

Ceriano Laghetto (MB)

15,5

Cogliate (MB)

21,0

Misinto (MB)

22,0

Lazzate (MB)

23,0

Bivio, a dx per Lentate sul Seveso a sx, dopo 300 m. verso nord

24,2

Fine pista

 Il percorso è la spina dorsale delle rete di piste ciclabili; da sud a nord permette di raggiungere, senza interruzioni, i punti estremi del territorio del parco. 
Il percorso ha inizio a Bollate, in via Madonna in Campagna, presso la cascine delle Monache, pedalare verso nord, dopo 200 m. inizia la pista ciclabile, che quasi senza interruzioni si concluderà a Lazzate od in alternativa a Lentate sul Seveso. Termina dopo 24 Km a Lazzate, nella strada che collega questo paese con la frazione  Copreno di Lentate sul Seveso. 
 Lungo il percorso diverse diramazioni ciclabili permettono di raggiungere le cittadine afferenti al parco che sono in ordine: Arese, Garbagnate Milanese, Cesate, Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto, Seveso, Barlassina, Lazzate e Lentate sul Seveso.
Da Garbagnate in corrispondenza con la stazione delle Ferrovie Nord “Parco delle Groane” è invece possibile percorrere la pista ciclabile del Canale Villoresi  verso il fiume Ticino o verso il fiume Adda. 
 Da Ceriano Laghetto verso Saronno, con percorso quasi totalmente ciclabile, è possibile infine collegarsi con il Parco del Lura. 

Arese-Castellazzo-Senago

  • Lunghezza: 3,3 Km a Castellazzo di Bollate, 8,2 Km a Senago.
  • Difficoltà: facile
  • Fondo: sterrato pedalabile/asfalto, alcuni tratti su strade secondarie
  • Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa

Km

DETTAGLIO PERCORSO

0,0

Arese frazione Valera, pista ciclabile in direzione Est

0,3

Cimitero Valera prendere pista a sx e poi subito a destra.

1,3

Superato ponte ciclabile ss Varesina proseguire diritto su strada locale

1,9

Al semaforo pedonale tenere la destra su pista ciclabile

3,3

Castellazzo di Bollate, dopo la chiesa entra nel borgo.

3,7

Dopo la sbarra prendere la pista ciclabile sulla sinistra.

4,5

In prossimità di una cascatella prendere la pista a fianco del canale

6

Stazione Groane Trenord dopo il sottopasso, a sx prendere pista Villoresi

7,5

Intersezione con pista ciclabile comune di Senago a dx

8,2

Fine percorso, centro di Senago.

Garbagnate Mil.-MM Rho Fiera

  • Lunghezza: 12 Km
  • Difficoltà: facile
  • Fondo: sterrato pedalabile/asfalto
  • Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa
  • Stazione Ferroviaria: Trenord Parco Groane
  • Attenzione all’attraversamento della SS Varesina e  via De Gasperi di Rho;
 
Questo percorso è stato realizzato in occasione dell’Esposizione Universale di Milano del 2015, fiancheggia per un lungo tratto il canale in parte allargato e in parte costruito nuovo per portare l’acqua al sito di Expo 2015
Il percorso ha inizio alla Stazione di Trenord, Garbagnate Parco Groane. Con alle spalle la stazione, a sinistra prendere il tunnel che vi farà sbucare su un ponte del canale Villoresi in prossimità del porticciolo per i Kajak: la pista continua sulla sinistra. Pedalando in direzione  sud si incontra sulla destra la recinzione del parco di Villa Arconati. La pista continua sino all’intersezione con la Statale Varesina dove l’attraversamento è permesso da un impianto semaforico (prestare la massima attenzione).
 Superata la statale la pista continua con alla destra il canale scolmatore e sulla sinistra il secondario del canale Villoresi. Continuare (siamo in Comune di Arese) sino a salire sul ponte ciclabile che permette l’attraversamento della Autostrada dei Laghi. Pedalare, sempre verso sud, fino alla fine della pista in terra battuta. Siamo a Mazzo di Rho, un semaforo permette l’attraversamento di via De Gasperi e da qui su pista ciclabile asfaltata di raggiungere la Stazione Ferroviaria e la fermata di Rho Fiera della metropolitana dove il percorso termina. Se invece di attraversare via De Gasperi si tiene la destra la pista ciclabile porta verso il centro della Città di Rho.
Ultimo aggiornamento novembre 2023