SENTIERO VALTELLINA

LA PISTA CICLABILE DA COLICO (LC) A MORBEGNO (SO)

 

FOTO  Mappa Percorso  Sentiero Valtellina 2  Home

 

 

 

 

 Colico in provincia di Lecco è l’ultimo paese sul vertice estremo del lago di Como, è una interessante località turistica che per la presenza costante di venti attrae appassionati di vela, skisurf e windsurf da mezza Europa.

  I primi Km del percorso si snodano a ridosso prima della collina che ospita il Forte di Montecchio, unico esempio di fortificazioni della 1° guerra mondiale rimaste pressochè intatte, lambendo poi la collina con i resti del Forte di Fuentes, costruito all’inizio del 1600 dagli spagnoli a protezione del Ducato di Milano. Dopo essere entrati in Valtellina, pedalato a fianco del fiume Adda ed in alcuni tratti di aperta campagna, si raggiunge Morbegno presso il ponte di Ganda.

 

Morbegno seconda città per importanza della provincia di Sondrio con un centro storico che merita una passeggiata a piedi raggiungibile superato il ponte, verso sud dopo una pedata di 1,5 Km. attraverso strade locali

 

Ad oggi il sentiero Valtellina di fatto si interrompe presso il ponte di Ganda, per riprenderlo, verso Sondrio esclusivamente in pista protetta, è necessario raggiungere Forcola, frazione di Sirta (vedi su questo sito Sentiero Valtellina 2)

  Per chi ha capacità e forze da Morbegno è possibile intraprendere l’impegnativa salita che porta nella bellissima e quasi incontaminata Valgerola, luogo di produzione del vero formaggio Bitto (ora dopo un contenzioso con gli industriali caseari si chiama Storico Ribelle). La salita è lunga 20 Km e permette dopo aver attraversato tra gli altri l’abitato di Gerola Alta (15 Km da Morbegno altitudine 1056 m.) di raggiungere la località sciistica di Pescegallo (1466 m. di altitudine) ove termina la strada.

 


 

 

Partenza: da Colico (LC) stazione FS.

Arrivo: Morbegno, ponte di Ganda.

Lunghezza: 18,0 Km (solo andata).

Deviazioni: dopo il ponte verso sud su strade locali a 1,5 Km centro Morbegno.

Difficoltà: facile.

Fondo: asfalto, sterrato

Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa nei  primi 5 Km

Punti Ristoro: bar nei paesi adiacenti alla pista e aree attrezzate, giochi bimbi.

Stazioni: Ferrovie dello Stato Colico e Morbegno

Collegamenti stradali:

da Milano SS 36 .   

 

 

Mappa Percorso

 





Ultimo Aggiornamento aprile 2017






info@saltainsella.it     privacy    note legali