VALLE OLONA

LA PISTA CICLABILE DA CASTELLANZA (VA) A CASTIGLIONE OLONA (VA)

 

 





FOTO

Mappa Percorso

Home


 

 Il fiume Olona nasce alla Rasa di Varese, dopo 131 Km. confluisce nel Po a San Zenone, a sud di Varese ha formato l'omonima valle che termina a Castellanza. 

 

 La valle Olona abitata in epoca preistorica, già nel medioevo vedeva utilizzata la forza del fiume nella produzione della farina, di quell'epoca sono rimasti i resti di qualche decina di mulini. A metà dell’ottocento i mulini vennero sostituiti dalle manifatture, soprattutto tessili, che hanno fatto della valle dell’Olona una delle prime e più importanti aree industriali del paese. All’inizio del novecento, a seguito dei bisogni di movimento dell’industria venne costruita la ferrovia della Valmorea che collega Castellanza con Mendrisio in Svizzera.

 

 Nel secondo dopoguerra l’Olona divenne uno dei fiumi più inquinati del mondo, tristemente conosciuto per l’assenza completa di vita. A partire dagli anni settanta la crisi dell’industria manifatturiera e le prime opere di risanamento intraprese a seguito del rinnovato interesse per un ambiente più vivibile, hanno determinato un lento ma costante miglioramento delle condizioni delle acque, almeno per quanto riguarda  la parte più a nord dell'alveo del fiume.

 Il percorso proposto, quasi esclusivamente su pista ciclabile (inaugurata nel 2010), ha inizio nei pressi delle stazione Ferroviaria di Castellanza (VA). Per ora termina a Castiglione Olona, ma un ambizioso progetto prevede la continuazione in futuro sino a Mendrisio sempre a fianco dei binari dell'ex ferrovia..

 I primi due Km della pedalata sono su strada locale, a Fagnano Olona, superato un pericoloso incrocio, inizia la pista ciclabile vera e propria. Dopo ulteriori 4 km si deve  prendere il ponte in legno sulla destra (attenzione agli scalini), altri 200 m. e si raggiungono i binari della già citata ex ferrovia della Valmorea. Da qui la pista fiancheggia quasi sempre i binari sino a Castiglione Olona (13 Km): oggettivamente è la parte del percorso che merita di essere visitato.

 Lungo la pedalata si attraversano zone ormai di archeologia industriale, zone di rilievo naturale nelle anse prodotte dal fiume, nonchè siti assolutamente rilevanti da un punto di vista storico culturale quale il Monastero di Torba (di proprietà del FAI) od il centro storico medioevale di Castiglione Olona, raggiungibile a fine percorso con una breve deviazione (su strada trafficata) o dal ponte mediovale,  sulla destra,  dopo l'unica galleria del percorso (la salita asfaltata è breve e si può fare a piedi).  

Lunghezza: 18,9 Km (solo andata).

Difficoltà: facile.

Fondo: asfalto, sterrato

Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da

                     corsa

Punti Ristoro: bar a Torba e Castiglione Olona.

Stazioni: Ferrovie Le Nord a Castellanza

Collegamenti stradali: da Milano Autostrada

                    Milano Laghi, uscita Castellanza

Da vedere: Monastero di Torba, centro storico

                       medioevale di Castiglione Olona.

Note: la parte più bella del percorso ha inizio

            quando la pista comincia a fiancheggiare i

            binari dell'ex ferrovia della Valmorea nel

            comune di Gorla Maggiore, in via per Fagnano

            (dopo 6,2 Km dalla partenza).

ATTENZIONE: sono  numerosi gli

          attraversamenti pericolosi con strade

          trafficate

 

       Mappa Percorso

 

 DOPO

VERSO

PRENDERE

KM TOT.

INIZIO

Castellanza, parcheggio cimitero, a piedi

salire su marciapiede

0

100 m

Via Isonzo 0.1

1,7 Km

A Olgiate Olona, via Molino del Sasso, con attenzione attraversare strisce pedonali, inizio pista ciclabile.

1,8

4,2 Km

Superare ponte pedonale

(attenzione ai gradini)

6.0

200 m

Gorla Maggiore, inizio Ferrovia Valmorea

6,2

6,3 Km

Strada locale asfaltata

12,5

500 m

Pista Ciclabile

13.0

2 Km

Torba 15.0

300 m

Monastero di Torba

15,3

3,6 Km

ARRIVO

Ex stazione Castiglione Olona

18,9

 

Alla fine della pista ciclabile prendere la strada con traffico per raggiungere dopo 500 m il centro storico di Castiglione Olona 19,4


info@saltainsella.it     privacy    note legali