Il Parco del Lura

   

FOTO Mappa Percorso Home

 

 

Canale Villoresi Parco delle Groane

 

 

 

Il parco sovracomunale del torrente Lura si estende  da Lainate passando da Saronno fino alle prime colline della provincia di Como.  

La parte sud dal Canale Villoresi sino a Caronno Pertusella  ad oggi è priva di piste ciclabili, da Caronno a Saronno vi è una pista che vergognosamente finisce nella rotonda del Decatlhon di Saronno, per cui non la si descrive.

L’itinerario pedalabile  proposto ha inizio in località Cascina Ferrara, frazione a nord del comune di Saronno ed è quasi completamente su pista ciclabile sterrata protetta, ad esclusione di tratti su strade locali nel comune di Rovellasca. Il fondo a volte è sconnesso, sconsigliate le bici da corsa, obbligatori i cambi. 

 La fine di questo percorso (dopo circa 9 Km) è in corrispondenza di un bivio a sinistra su strada asfaltata dopo una ripida salita si giunge a Lomazzo (CO), sulla destra sempre dopo una ripida salita si raggiungono  i percorsi più impegnativi che continuano verso Puginate, Caslino al Piano e Cadorago.

Nella parte nord del parco i percorsi ciclabili hanno la presenza di salite impegnative, fondo spesso sconnesso adatto solo a MTB, presenza di sentieri poco pedalabili.

 

Lunghezza: percorso principale (Saronno-Lomazzo): 9 Km;

Difficoltà: medio- facile il percorso principale, impegnativi gli altri;

Tipo Bici: MTB.

Fondo: sterrato-asfalto il principale, sterrato spesso sconnesso, sentieri gli altri;

Stazione: Trenord a Saronno;

Collegamenti: da Saronno per mezzo  di pista ciclabile è  possibile  raggiungere il Parco delle Groane a Ceriano Laghetto;

NB: lo stato di manutenzione delle piste non è dei migliori, prestare attenzione al fondo sconnesso ed ad alcuni attraversamenti pericolosi.

                   

 

Ultimo aggiornamento: ottobre 2017

 

 

 

info@saltainsella.it     privacy    note legali