Garbagnate-Rho Fiera, vie d'acqua Expo 2015

Parco delle Groane

Bollate-Lazzate

Arese-Castellazzo-Senago

Questo percorso è stato realizzato in occasione dell'Esposizione Universale di Milano del 2015, fiancheggia per un lungo tratto il canale in parte allargato e in parte costruito nuovo per portare l'acqua al sito di Expo 2015

Il percorso ha inizio alla Stazione di Trenord, Garbagnate Parco Groane. Con alle spalle la stazione sulla sinistra prendere il tunnel che vi farà sbucare su un ponte del canale Villoresi in prossimità del porticciolo per i Kajak: la pista continua sulla sinistra a fianco del canale, pedalando con direzione  sud si incontra per sue volte la strada locale della frazione di Castellazzo di Bollate, superata la seconda intersezione si avrà alla propria destra la recinzione del parco di Villa Arconati. La pista continua sino all'intersezione con la Statale Varesina dove l'attraversamento è permesso da un impianto semaforico (prestare la massima attenzione).

Superata la statale la pista continua con alla destra il canale scolmatore e sulla sinistra il secondario del canale Villoresi. Continuare (siamo in Comune di Arese) sino al semaforo a chiamata, attraversatolo dopo qualche centinaio di metri un bellissimo e imponente  ponte ciclabile bianco permette l'attraversamento della Autostrada dei Laghi. Pedalare, sempre verso sud, fino alla fine della pista in terra battuta. Siamo a Mazzo di Rho, un semaforo permette l'attraversamento di via De Gasperi e da qui su pista ciclabile asfaltata di raggiungere la Stazione Ferroviaria e la fermata di Rho Fiera della metropolitana dove finisce il percorso. Se invece di attraversare via De Gasperi si tiene la destra la pista ciclabile porta verso il centro della Città di Rho.

Lunghezza: 12 Km

Difficoltà: facile

Fondo: sterrato pedalabile/asfalto

Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa