LAGO MAGGIORE IN BICI DA ANGERA A ISPRA

FOTO  Mappa Percorso  Home

Il lago maggiore è per grandezza il secondo lago italiano. Il percorso proposto attraversa tre paesi affacciati sulla riva lombarda in provincia di Varese: Angera, Ranco ed Ispra. Da visitare il lungolago di Angera ed il centro storico, sempre ad Angera la Rocca Borromeo. Fuori dal percorso proposto a 10 Km da Ispra (attenzione su strada molto trafficata), si può raggiungere l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, , nel comune di Leggiuno, monumento nazionale ed uno dei più importanti siti religiosi della Lombardia.

     












 

L'itinerario è in larga parte su strade asfaltate e poco trafficate durante la settimana. Il traffico aumenta sensibilmente la domenica.

Si parte dal parcheggio di via Arena ad Angera (VA), si percorre via Pertini sino al lungolago. Dopo averlo superato si prende la strada locale che porta verso il comune di Ranco; giunti in prossimità del molo si prosegue imboccando una breve ma ripida salita, al termine della quale si gira a destra per via Alberto. Dopo averla percorsa sino all’ingresso dell' ex Museo dei Trasporti Ogliari si prende la destra e all’incrocio con via Quassa si va a sinistra. Si percorre via Quassa sino ad incrociare sulla destra la via Boschetti, dove inizia il percorso sterrato. Superato un ponticello, sempre su sterrato inizia via Cadorna nel comune di Ispra, si oltrepassano alcune aziende agricole sempre su strada sterrata tenere la sinistra sino a raggiungere il lungolago d'Ispra.

Il tragitto di ritorno lo si percorre a ritroso sino al centro di Torno. Intersecata via Piave (quella della salita iniziale), all’incrocio proseguire diritto per via Roma. Si percorrono su strada locale 3,5 Km sino al centro di Angera, da qui si ritorna sul lungolago.

 

Lunghezza: 20,5 Km. andata e ritorno.

Difficoltà: facile.

Fondo: asfalto, sterrato, sentiero.

Tipo bici: tutte ad esclusione di quelle da corsa.

Stazioni: Taino-Angera, Ispra

Note: il percorso è su strade locali con presenza di        traffico veicolare che nei giorni festivi può essere intenso, non indicato per bimbi piccoli.  

 

        

          Mappa Percorso



 

 DOPO

VERSO

PRENDERE

INIZIO

Angera , dal Parcheggio percorrere via Arena

800 m

Lungolago di Angera

700 m

Imbarcadero, prendere via Per Ranco

3,1 Km

Molo di Ranco inizio salita

200 m

Via Alberto

1,1 Km

Ex Museo dei Trasporti

100 m

Via Quassa

800 m

via sterrata dei Boschetti

600 m

ponte pedonale, inizio via Cadorna, Ispra

900 m

 

Verso lungolago d'Ispra

1200 m

 

Ispra

5,0 Km

 

Ritornare su strada già percorsa sino a  Ranco
prendere via Roma
3,5 Km Centro storico d'Angera
200 m Lungolago
800 m FINE Parcheggio


info@saltainsella.it     privacy    note legali